Search results for " Physis"
showing 5 items of 5 documents
Logos e Physis. Il libro A della Physica di Aristotele
2023
Perché rileggere la Physica di Aristotele oggi? E perché rileggere, in particolare, il suo libro iniziale? Attraverso una full immersion nel testo e nella lettura critica degli ultimi settant’anni, l’autore cerca di dar risposta a questa domanda. Il punto di partenza è Omero e la cultura greca delle origini. Una tappa intermedia obbligata è la riflessione sulla testualità aristotelica. I testi di Aristotele pervenutici sono opere acroamatiche: ossia appunti per una performance didattica orale. Se questo è vero, Aristotele non è l’inventore del moderno trattato specialistico. Ma neppure inaugura in Grecia un modello ‘dipartimentale’ dei saperi. La Physica di Aristotele non è una scienza spec…
Characterization of porous alumina membranes for efficient, real-time, flow through biosensing
2015
Abstract Nanofluidic sensing devices promise high performance by overcoming issues of mass transport of analyte molecules to the sensing surface, whilst micro-porous membranes promise high sensitivity due to a large surface for their capture. Anodic alumina (AAO) filter membranes allow the flow through of samples, and could be used as a convenient and readily available fluidic platform for the targeted delivering of analytes to bioreceptors immobilized on the pore walls. The relatively small pore dimensions, compared to fluidic diffusion lengths, promise highly efficient capture of analytes from the whole sample volume, enabling relatively fast sensing response times and the use of small sa…
Definizione e significati della physis in Aristotele a partire dal confronto con la techne Il logos come apertura della physis alla techne in Fisica …
2015
Oltre all' idea della genesi della dottrina delle cause dal confronto fra techne e physis, l’ipotesi che guida questo studio, a tale idea strettamente connessa, è l’interpretazione della techne aristotelica come sussunzione del divenire naturale, e delle sue catene causali, entro l’operare umano in vista di un fine: la similitudine fra techne e physis viene colta da Aristotele nell’essere entrambe movimenti che producono enti imponendo una forma ad una materia adeguata e secondo un piano finalizzato; in entrambi questi processi la causa formale e la causa finale del movimento giungono, da un certo punto di vista, ad identificarsi.
Metafisica come morfologia del principio
2018
The essay analyzes Giuseppe Nicolaci's conception of metaphysic in relation to the Aristotelian determination of prote philosophia and referring to the long exegetical history of metaphysics.